La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio puntiforme antichissima che
risale a circa 5.000 anni fa , veniva praticata in India, in Cina e in Egitto dove fu trovato nella tomba di un medico un dipinto murale che rappresentava un trattamento riflessogeno.
Con il passare degli anni, questa tecnica si è diffusa in Occidente, grazie ad un medico
statunitense il Dottor William H. Fitzgerald che alla fine dei suoi studi ,arriva alla conclusione che premendo su determinati punti del corpo si avevano effetti anestetici anche in altre zone distali del fisico.
Dopo anni di studi e sperimentazioni arrivò alla prima mappa zonale del piede che disegnò dividendo il corpo in dieci zone verticali,cinque sul lato sinistro e cinque sul lato destro, partendo dalla testa fino alla punta delle dita dei piedi e collegando ogni zona a organi e visceri del corpo. Da questa prima mappa si arriva ai giorni nostri ad avere delle mappe riflessogene dei piedi con punti di riflesso dell'intero corpo umano. Il piede rappresenta il nostro corpo allo specchio, applicando compressioni e stimolazioni in punti specifici del piede punti di riflesso si tratta l'organo in relazione di squilibrio.
La riflessologia Plantare è una disciplina Olistica e come tale l'uomo viene visto nel suo intero anima ,mente e corpo. Quando un organo è sofferente, invia dei segnali al nostro cervello(sistema nervoso centrale),